La stessa famiglia, lo stesso impegno
Dal 1879, dietro le vetrine dello stesso storico palazzo di via Giulia a Trieste, cinque generazioni di Godiani portano avanti con impegno l’attività di famiglia.
“Mio nonno si vantava del fatto che le saldature fatte dai nostri operai fossero perfette e noi cerchiamo di continuare su questa falsariga di precisione e puntualità”
Lo racconta Tiziana Godiani, la donna che oggi gestisce orgogliosamente l’azienda insieme al figlio Federico Mercanti.
Il segreto di questa longevità? L’estrema attenzione alla soddisfazione di tutte le persone: collaboratori, dipendenti, fornitori e clienti.
Tenacia, Iniziativa, Operosità
Il 20 settembre 1879 Giovanni Godiani avvia l’azienda: opera nel settore della piccola industria, intervenendo sulle grondaie e sulle tubazioni di Trieste, con una lavorazione fatta interamente a mano e vendendo tutto ciò che è attinente al settore. In seguito le redini passano al figlio Giuseppe e poi al figlio di quest’ultimo, chiamato anch’egli Giuseppe, padre di Tiziana e nonno di Federico.
“Ricordo ancora i macchinari che c’erano nel retrobottega negli anni ’60, gli operai, l’atmosfera che si respirava. Era la stessa dei primi anni di vita dell’azienda, come raccontava mio nonno. Per un periodo i nostri dipendenti lavorarono anche all’interno del castello di Miramare, tanto era conosciuta e stimata la ditta Godiani”
Oggi Tiziana e Federico continuano a fare evolvere l’attività di famiglia, onorando nel modo migliore i Godiani che li hanno preceduti. Il mondo è decisamente cambiato dal 1879, ma l’impegno è lo stesso.